Noi di Consorzio Artea siamo un gruppo che comprende più di 50 imprese artigiane edili, molte delle quali situate in Veneto.
Quali sono i veri motivi per cui un ente pubblico dovrebbe decidere di affidare lavori a delle aziende edili artigiane rispetto a quelle industriali, che possono contare su risorse più ampie e possiedono più personale?
7 motivi sul perché affidarsi ad un consorzio artigiano edile:
Attenzione al dettaglio e personalizzazione
Le imprese artigiane sono famose per la cura e la passione con cui lavorano. Il cliente è posto al centro dell’attenzione, così come le sue richieste. Un lavoro svolto con cura del dettaglio è un lavoro che verrà sicuramente apprezzato e ricordato dall’ente appaltante
Comunicazione diretta col cliente
In questo periodo storico dove siamo tutti connessi tecnologicamente ma non umanamente, poter contare su un rapporto schietto e sincero è cosa rara, anche lavorativamente parlando. Gli artigiani dei consorzi edili fortunatamente sono famosi per la loro disponibilità e la propensione ad ascoltare le esigenze del cliente. Altro punto in suo favore è la flessibilità a modificare i propri lavori in corso d’opera
Qualità artigiana
Le imprese dei consorzi artigiani edili scelgono i materiali con cura e attenzione dai loro fornitori di fiducia, a differenza di quanto accade nelle grandi imprese industriali dove tutto viene acquistato dando priorità alla quantità rispetto alla qualità.
Qualità artigiana che viene espressa anche nel lavoro, che viene eseguito ad opera d’arte, seguendo precise tecniche e segreti tramandati di padre in figlio che una macchina non può emulare.
Supporto all’economia locale
Le aziende edili artigiane supportano il proprio territorio.
In che modo? Creando posti di lavoro e contribuendo al benessere della comunità.
Gli operai che lavorano nel proprio territorio saranno sicuramente propensi a creare opere come scuole e ospedali di elevata qualità per aumentare il valore del territorio a cui appartengono.
Flessibilità
Un’altra importante qualità delle imprese edili artigiane è la flessibilità. Chi lavora nel campo dell’edilizia e chi ha avuto a che fare con ristrutturazioni lo sa bene: i cambiamenti in corso d’opera sono all’ordine del giorno e possono verificarsi per i motivi più disparati. Come in tutti gli ambiti della vita, anche qui “chi riesce ad adattarsi sopravvive” e all’artigiano edile questa caratteristica non manca, grazie al suo approccio al lavoro più creativo e meno standardizzato rispetto a quello industriale.
Esperienza di un consorzio artigiano edile
Come accennato prima, l’operaio artigiano edile può vantare esperienza, competenza, affidabilità invidiabili nel settore. Per i proprietari di imprese edili trovare operai specializzati è diventato difficilissimo, quasi impossibile a causa della cattiva percezione che ha questo mestiere. Non molte persone sono disposte a lavorare in condizioni ambientali estreme e spesso chi decide di diventare operaio edile lo fa perché non ha altre alternative. Ecco quindi che poter contare sulle mani esperte dell’artigiano edile si rivela un’opportunità difficile da lasciarsi scappare.
Trasparenza
La comunicazione è importantissima e può essere un fattore determinante per la riuscita di un lavoro fatto come richiesto dal cliente. Rapportarsi con un’impresa edile industriale può risultare più complicato rispetto che farlo con una all'interno di un consorzio artigiano edile, con la quale si riesce ad avere un rapporto trasparente, diretto e basato sulla fiducia reciproca.
Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci.
Comments